Ease On Down The Road

Da MJJ Wiki - L'Enciclopedia italiana di Michael Jackson.

Ease On Down the Road è probabilmente la canzone più famosa del musical The Wiz, che vede duettare due dei più famosi cantanti degli anni '70: Michael Jackson e Diana Ross.

EODTRcover.jpg

Introduzione

La canzone è stata prodotta da Quincy Jones, e successivamente riadatta per The Wiz. Viene rilasciata nel 1978, dopo essere stata scritta da Charlie Smalls, come una reinterpretazione R&B dei brani 'Follow the Yellow Brick Road' e 'We're Off to See the Wizard', appartenenti alla versione del 1939 del Mago di OZ.

Varie performance

Ease on Down the Road, viene interpretata per quattro volte in The Wiz.

  1. Con Dorothy e lo spaventapasseri.
  2. Con Dorothy, lo spaventapassri e l'uomo di latta (interpretato da Nipsey Russell).
  3. Con Dorothy, lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone (interpretato da Ted Ross).
  4. Durante i crediti finali.

Nella release ufficiale invece, canteranno solo Diana Ross e Michael.

L'incontro con Quincy

La registrazione di questo brano, ha inciso profondamente sulla carriera di Michael, che conobbe infatti Quincy Jones, il quale divenne il suo principale produttore discografico dal 1979 al 1987.

Classifiche

Dopo il rilascio ufficiale, la canzone ebbe un discreto successo. Perse un posto nella classifica ufficiale della U.S. Top 40, aggiugicandosi il primo posto sulla Billboard Hot 100. Raggiunge anche il 17° posto della Soul Singles, nello stesso anno.

Le canzone venne rilasciata in precedenza sotto la casa discografica Consumer Rapport. Questa versione arrivo al 42° della Billboard Hot 100 e al 19° posto della Billboard's R&B chart.