Pagina principale

Da MJJ Wiki - L\'enciclopedia italiana di Michael Jackson.
Torna alla Home Page


Benvenuto su MJJ Wiki
Dal 2007, l'enciclopedia italiana di Michael Jackson
Abbiamo 111 voci e 5 079 utenti registrati, di cui 5 amministratori.

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!   Lista delle voci   Clicca qui per andare su una pagina a caso!   Una pagina a caso   Clicca qui per sapere come registrarti su MJJ Wiki!   Registrati   Diventa Editor di MJJ Wiki!   Diventa Editor

In Vetrina
In Vetrina
Moonwalker-Sega-Arcade.jpg

Michael Jackson's Moonwalker è il nome di un video gioco Sega, creato nel 1990 ed ispirato al film Moonwalker. Esistono due versioni del gioco, la versione arcade e quella home. Ambedue non differiscono in alcun modo in termini concettuali (la storia rimane invariata), tuttavià cambiano alcuni aspetti legati alla giocabilità.
Tema centrale del gioco, è quello di salvare un gruppo di bambini dal cattivo di turno, "Mr. Big". Nelle due versioni sono presenti, in forma ridotta, alcune delle più grandi hits del cantante; Billie Jean, Beat it, Bad.
E' affascinante notare come queste canzoni ripercorrano alla perfezione l'evoluzione della persona di Michael Jackson in ambito musicale.
"Michael Jackson's Moonwalker" venne dapprima sviluppato come gioco arcade, focalizzando il tutto sulla qualità degli elementi rappresentati (ambienti più curati, maggiore qualità video ecc.), tralasciando invece ciò che poteva offrire realmente la stazione di gioco in termini di giocabilità.
Mr. Big, è un commerciante di droga che rapisce i bambini. Michael, nell'intento di salvare uno di questi ragazzi dalle sue grinfie, scopre il complotto di Mr. Big. Il cattivo ha intenzione di conquistare il mondo per mezzo di un gigantesco cannone laser costruito sulla Luna. In ogni livello del gioco inoltre, vengono mostrati alcuni fumetti rappresentanti i dissapori che intercorrono tra Michael e Mr. Big, che tuttavia, non svelano alcunché sul proseguirsi della vicenda.

Leggi la voce · Lista delle Voci

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
What-more-can-i-give.gif

What More Can I Give, scritta da Michael Jackson ed ispirata a Nelson Mandela, doveva originariamente essere presentata durante i due concerti Michael Jackson & Friends del Giugno 1999, a Seoul e a Monaco; Mike ha rivelato che la canzone fu inizialmente composta per "trovare sollievo negli attacchi terroristici in America e creare un senso di unione globale contro la violenza senza scrupoli e i crimini di massa." E' stata poi riscritta dallo stesso Michael in seguito agli attentati dell'11 Settembre alle Torri Gemelle, ed incisa come singolo di beneficenza insieme a numerose altre stars come Beyoncé, Mariah Carey, Celine Dion, Luis Miguel, Tom Petty, Carlos Santana, Usher e Luther Vandross.

Leggi la voce

Citazione del giorno
Citazione del giorno


Cos'è MJJ Wiki?
Cos'è MJJ Wiki?

MJJ Wiki è, dal 2007, la prima e unica enciclopedia italiana interamente incentrata su Michael Jackson. Collaborativa e gratuita, come nella filosofia della celebre Wikipedia, si occupa di tutto ciò che riguarda il vasto e variegato mondo del Re del Pop.

Dalla sua biografia a quelle delle personalità che hanno in qualche modo avuto a che fare con lui; dalla discografia dettagliata alle grandi opere umanitarie; dalle curiosità sulla vita agli approfondimenti tematici. Fino ai dati di vendita accurati e aggiornati in tempo reale; ai piazzamenti nelle classifiche di tutto il Globo; alla catalogazione e recensione di dischi e rarità.
Non sono trascurati, inoltre, i Fan Club, le Community e le Associazioni che ancora oggi si prodigano per difendere, diffondere e celebrare la sua eredità, con una passione e una costanza mai riservata nella storia a nessun altro personaggio dello showbiz.

Ecco, MJJ Wiki non vuole essere nient'altro che questo: un altro modo, libero e interattivo, per consentire a tutti i fan di accedere e contribuire alla conoscenza dell'entertainer e uomo Michael Jackson.


Chi l'ha creata?
Chi l'ha creata?

MJJ Wiki è un progetto del Michael Jackson FanSquare - MJJ.it: dal 2001, la più grande Community jacksoniana d'Italia e Fan Club italiano di Michael Jackson. Visitaci sui nostri canali ufficiali:

Vai al Website Ufficiale   Vai al Forum Ufficiale   Vai alla pagina Facebook   Vai profilo Twitter
Vai al profilo Instagram   Vai alla pagina Google +  Vai al canale Youtube


Differenze con Wikipedia?
Differenze con Wikipedia?

Stilisticamente e sintatticamente, nessuna: MJJ Wiki è stata sviluppata con MediaWiki, lo stesso software utilizzato dalla più grande enciclopedia online al mondo. Da un punto di vista contenutistico, invece, la differenza è sostanziale.

Enciclopedicità. Essendo scritta dai fan per i fan (ma non solo), su MJJ Wiki cambia il concetto di "enciclopedico": tutti quegli argomenti jacksoniani (curiosità, aneddoti, testimonianze, recensioni, comunità a lui dedicate, ipotesi di verità non ufficiali) che su Wikipedia sono normalmente considerati "non enciclopedici" - e dunque esclusi dall'enciclopedia stessa - qui trovano ampio spazio.

Accuratezza. Per quanto Wikipedia sia sostenuta da una community straordinaria, le sue dimensioni e il suo carattere tipicamente generalista non sempre consentono un controllo sistematico sui contenuti in essa pubblicati. MJJ Wiki, pur non potendo garantire l'assoluta attendibilità di ciò che viene scritto al suo interno, è più piccola, specifica e dunque più semplice da controllare da parte dello staff e dei fan più esperti.

Michael-centrismo. MJJ Wiki è incentrata solo ed esclusivamente sull'artista e uomo Michael Jackson. Dunque, anche nelle biografie dei personaggi che lo hanno conosciuto (da Freddie Mercury a Paul McCartney, dai familiari ai colleghi), viene posta particolare attenzione sul rapporto che questi ultimi hanno intrattenuto col Re del Pop.


Cosa posso fare?
Cosa posso fare?