Pagina principale

Da MJJ Wiki - L\'enciclopedia italiana di Michael Jackson.
Torna alla Home Page


Benvenuto su MJJ Wiki
Dal 2007, l'enciclopedia italiana di Michael Jackson
Abbiamo 111 voci e 5 079 utenti registrati, di cui 5 amministratori.

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!   Lista delle voci   Clicca qui per andare su una pagina a caso!   Una pagina a caso   Clicca qui per sapere come registrarti su MJJ Wiki!   Registrati   Diventa Editor di MJJ Wiki!   Diventa Editor

In Vetrina
In Vetrina
The-wiz-1978.jpg

The Wiz, uscito nel 1978, fu prodotto dalla "Motown Productions" e dalla "Universal Pictures", e distribuito ufficialmente dalla Universal dal 24 Ottobre 1978. Rilettura, in chiave metropolitana, del romanzo di L. Frank Baum, The Wonderful Wizard of Oz ("Il meraviglioso mago di Oz"), con un cast totalmente costituito da attori afroamericani, The Wiz è un adattamento dell'omonimo musical del 1975 uscito a Broadway, musicato da Charlie Smalls e sceneggiato da William F. Brown. Il film ci racconta la storia di Dorothy, una timida maestrina di Harlem, a New York, che si ritrova magicamente nel fantastico mondo di Oz — una sorta di versione fantasy della città di New York — durante una tempesta di neve. Fatta amicizia con uno Spaventapasseri (Scarecrow), un uomo di latta (Tin Man) e un Leone Codardo (Cowardly Lion), Dorothy vaga per il mondo Oz in cerca del misterioso mago "Wiz", l'unico che può farla tornare a casa.
Cena di natale, un gruppo di amici e famigliari in una casa di Harlem, dove la ventiquattrenne maestrina Dorothy (Diana Ross) vive con la zia Emma (Theresa Merritt) e lo zio Henry (Stanley Greene). Estremamente timida, Dorothy non è, come scherzosamente afferma la zia, "mai andata oltre la 125esima strada", e rifiuta di trasferirsi e andare a vivere da sola.

Leggi la voce · Lista delle Voci

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Bencover.jpg

Ben è il secondo album solista di Michael Jackson, rilasciato nel 1972 con etichetta Motown. Uscito a pochi mesi di distanza dal suo primo lavoro, è senz'altro uno dei migliori album che il Jackson con etichetta Motown abbia mai sfornato. A farle da padrone nella tracklist, sono le ballads, genere che Michael riprenderà molto spesso. Il brano di punta dell'album è proprio Ben, che è la colonna sonora dell'ononimo film, il quale parla dell'amicizia di un bambino con un piccolo topo. Il disco viene addirittura premiato ai Golden Globe e con il singolo che da il nome all'album, riesce a vendere 2.865.012 copie (dati aggiornati al 1995) e diventa l'artista più giovane ad essere arrivato alla numero uno. Nel 1995, l'album ha raggiunto i 4.401.605 copie, confermandosi un vero e proprio capolavoro.

Leggi la voce

Citazione del giorno
Citazione del giorno


Cos'è MJJ Wiki?
Cos'è MJJ Wiki?

MJJ Wiki è, dal 2007, la prima e unica enciclopedia italiana interamente incentrata su Michael Jackson. Collaborativa e gratuita, come nella filosofia della celebre Wikipedia, si occupa di tutto ciò che riguarda il vasto e variegato mondo del Re del Pop.

Dalla sua biografia a quelle delle personalità che hanno in qualche modo avuto a che fare con lui; dalla discografia dettagliata alle grandi opere umanitarie; dalle curiosità sulla vita agli approfondimenti tematici. Fino ai dati di vendita accurati e aggiornati in tempo reale; ai piazzamenti nelle classifiche di tutto il Globo; alla catalogazione e recensione di dischi e rarità.
Non sono trascurati, inoltre, i Fan Club, le Community e le Associazioni che ancora oggi si prodigano per difendere, diffondere e celebrare la sua eredità, con una passione e una costanza mai riservata nella storia a nessun altro personaggio dello showbiz.

Ecco, MJJ Wiki non vuole essere nient'altro che questo: un altro modo, libero e interattivo, per consentire a tutti i fan di accedere e contribuire alla conoscenza dell'entertainer e uomo Michael Jackson.


Chi l'ha creata?
Chi l'ha creata?

MJJ Wiki è un progetto del Michael Jackson FanSquare - MJJ.it: dal 2001, la più grande Community jacksoniana d'Italia e Fan Club italiano di Michael Jackson. Visitaci sui nostri canali ufficiali:

Vai al Website Ufficiale   Vai al Forum Ufficiale   Vai alla pagina Facebook   Vai profilo Twitter
Vai al profilo Instagram   Vai alla pagina Google +  Vai al canale Youtube


Differenze con Wikipedia?
Differenze con Wikipedia?

Stilisticamente e sintatticamente, nessuna: MJJ Wiki è stata sviluppata con MediaWiki, lo stesso software utilizzato dalla più grande enciclopedia online al mondo. Da un punto di vista contenutistico, invece, la differenza è sostanziale.

Enciclopedicità. Essendo scritta dai fan per i fan (ma non solo), su MJJ Wiki cambia il concetto di "enciclopedico": tutti quegli argomenti jacksoniani (curiosità, aneddoti, testimonianze, recensioni, comunità a lui dedicate, ipotesi di verità non ufficiali) che su Wikipedia sono normalmente considerati "non enciclopedici" - e dunque esclusi dall'enciclopedia stessa - qui trovano ampio spazio.

Accuratezza. Per quanto Wikipedia sia sostenuta da una community straordinaria, le sue dimensioni e il suo carattere tipicamente generalista non sempre consentono un controllo sistematico sui contenuti in essa pubblicati. MJJ Wiki, pur non potendo garantire l'assoluta attendibilità di ciò che viene scritto al suo interno, è più piccola, specifica e dunque più semplice da controllare da parte dello staff e dei fan più esperti.

Michael-centrismo. MJJ Wiki è incentrata solo ed esclusivamente sull'artista e uomo Michael Jackson. Dunque, anche nelle biografie dei personaggi che lo hanno conosciuto (da Freddie Mercury a Paul McCartney, dai familiari ai colleghi), viene posta particolare attenzione sul rapporto che questi ultimi hanno intrattenuto col Re del Pop.


Cosa posso fare?
Cosa posso fare?