Pagina principale

Da MJJ Wiki - L\'Enciclopedia italiana di Michael Jackson.
Versione del 15 nov 2016 alle 00:43 di Compix83 (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Torna alla Home Page


Benvenuto su MJJ Wiki
Dal 2007, l'enciclopedia italiana di Michael Jackson
Abbiamo 111 voci e 5 081 utenti registrati, di cui 5 amministratori.

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!   Lista delle voci   Clicca qui per andare su una pagina a caso!   Una pagina a caso   Clicca qui per sapere come registrarti su MJJ Wiki!   Registrati   Diventa Editor di MJJ Wiki!   Diventa Editor

In Vetrina
In Vetrina
Freddie mercury wiki.jpg

E’ stata l’isola di Zanzibar a dare i natali ad una delle voci più grandi della musica rock. In pochi lo ricorderanno con il nome di Farrokh Bulsara. Folle oceaniche invece lo hanno adorato come il leader leggendario e provocatorio dei Queen. Freddie Mercury, mito a tutti gli effetti. Figura adorata ma anche odiata, controversa per la sua omosessualità, per il suo modo così sprezzante di usare il palcoscenico come un teatro dal quale spesso ha lanciato duri commenti.
Il 5 settembre del 1946, Freddie nasceva a Stone Town. Una piccola città lungo le rive della zandj barr, la 'terra dei neri' oggi conosciuta con il nome di Zanzibar. Fu icona indiscussa del glam rock, capace di stupire e strappare applausi, ma anche di tirarsi addosso le ire di molti tre gli omofobi che sono arrivati a benedire l’Aids che ne provocò la morte nel 1991. Mercury e la sua band sono stati padroni indiscussi delle classifiche degli anni ‘70 e ‘80, vendendo qualcosa come 300 milioni di dischi.
In suo onore vengono celebrati festival e premi, in tutto il mondo. E’ recente la notizia che un'organizzazione musulmana di Zanzibar, la sua terra natale, stia cercando di proibire i festeggiamenti per il sessantennale della sua nascita. Tanta gente dice che Freddie è uno di qui, ma lui è cresciuto fuori dalla nostra isola, ha cambiato il suo nome tuona Abdallah Said Ali, leader dell’associazione per la propaganda islamica (UAMSHO) nell’isola. E aggiunge: Associare il nome di Mercury alla nostra terra degrada le nostre tradizioni, la nostra cultura, festeggiare un omosessuale diffama l’isola di Zanzibar e la sua gente. Ma gli organizzatori ribattono: La festa si farà, Freddie è nostro cittadino e va onorato.

Leggi la voce · Lista delle Voci

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Ghostsvhscover.jpg

Michael Jackson's Ghosts è un cortometraggio, considerato il video musicale più lungo della storia, con i suoi 38 minuti di durata. Filmato e proiettato nel 1996, uscì insieme alle stampe fotografiche del film Stephen King's THINNER. Un anno dopo fu rilasciato in VHS. Il film parla di un terrificante Maestro, dotato di poteri soprannaturali, che è stato relegato nel suo castello dal sindaco della città. Il film include alcuni pezzi ballati da Michael Jackson e la sua "famiglia" di fantasmi. Tutte le canzoni presenti sono tratte dagli album HIStory – Past, Present and Future, Book I   e Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix.

Leggi la voce

Citazioni Jacksoniane
Citazioni Jacksoniane

«Una delle emozioni più forti è guardare il pubblico e vedere gente di razze diverse tenersi per mano e ballare insieme!».

Michael Jackson


Cos'è MJJ Wiki?
Cos'è MJJ Wiki?

MJJ Wiki è, dal 2007, la prima e unica enciclopedia italiana interamente incentrata su Michael Jackson. Collaborativa e gratuita, come nella filosofia della celebre Wikipedia, si occupa di tutto ciò che riguarda il vasto e variegato mondo del Re del Pop.

Dalla sua biografia a quelle delle personalità che hanno in qualche modo avuto a che fare con lui; dalla discografia dettagliata alle grandi opere umanitarie; dalle curiosità sulla vita agli approfondimenti tematici. Fino ai dati di vendita accurati e aggiornati in tempo reale; ai piazzamenti nelle classifiche di tutto il Globo; alla catalogazione e recensione di dischi e rarità.
Non sono trascurati, inoltre, i Fan Club, le Community e le Associazioni che ancora oggi si prodigano per difendere, diffondere e celebrare la sua eredità, con una passione e una costanza mai riservata nella storia a nessun altro personaggio dello showbiz.

Ecco, MJJ Wiki non vuole essere nient'altro che questo: un altro modo, libero e interattivo, per consentire a tutti i fan di accedere e contribuire alla conoscenza dell'entertainer e uomo Michael Jackson.


Chi l'ha creata?
Chi l'ha creata?

MJJ Wiki è un progetto del Michael Jackson FanSquare - MJJ.it: dal 2001, la più grande Community jacksoniana d'Italia e Fan Club italiano di Michael Jackson. Visitaci sui nostri canali ufficiali:

Vai al Website Ufficiale   Vai al Forum Ufficiale   Vai alla pagina Facebook   Vai profilo Twitter
Vai al profilo Instagram   Vai alla pagina Google +  Vai al canale Youtube


Differenze con Wikipedia?
Differenze con Wikipedia?

Stilisticamente e sintatticamente, nessuna: MJJ Wiki è stata sviluppata con MediaWiki, lo stesso software utilizzato dalla più grande enciclopedia online al mondo. Da un punto di vista contenutistico, invece, la differenza è sostanziale.

Enciclopedicità. Essendo scritta dai fan per i fan (ma non solo), su MJJ Wiki cambia il concetto di "enciclopedico": tutti quegli argomenti jacksoniani (curiosità, aneddoti, testimonianze, recensioni, comunità a lui dedicate, ipotesi di verità non ufficiali) che su Wikipedia sono normalmente considerati "non enciclopedici" - e dunque esclusi dall'enciclopedia stessa - qui trovano ampio spazio.

Accuratezza. Per quanto Wikipedia sia sostenuta da una community straordinaria, le sue dimensioni e il suo carattere tipicamente generalista non sempre consentono un controllo sistematico sui contenuti in essa pubblicati. MJJ Wiki, pur non potendo garantire l'assoluta attendibilità di ciò che viene scritto al suo interno, è più piccola, specifica e dunque più semplice da controllare da parte dello staff e dei fan più esperti.

Michael-centrismo. MJJ Wiki è incentrata solo ed esclusivamente sull'artista e uomo Michael Jackson. Dunque, anche nelle biografie dei personaggi che lo hanno conosciuto (da Freddie Mercury a Paul McCartney, dai familiari ai colleghi), viene posta particolare attenzione sul rapporto che questi ultimi hanno intrattenuto col Re del Pop.


Cosa posso fare?
Cosa posso fare?