Michael Jackson's Moonwalker

Da MJJ Wiki.
occhio.gifNota disambigua - Se stai cercando il film, vedi Moonwalker.
MJmoonwalkerarcade.jpg

Michael Jackson's Moonwalker è il nome di un video gioco Sega, creato nel 1990 ed ispirato al film Moonwalker. Esistono due versione del gioco, la versione arcade e quella home. Ambedue non differiscono in alcun modo in termini concettuali (la storia rimane invariata), tuttavià cambiano alcuni aspetti legati alla giocabilità.

Tema centrale del gioco, è quello di salvare un gruppo di bambini dal cattivo di turno, "Mr. Big". Nelle due versioni sono presenti, in forma ridotta, alcune delle più grandi hits del cantante; Billie Jean, Beat it, Bad.
E' affascinante notare come queste canzoni ripercorrano alla perfezione l'evoluzione della persona di Michael Jackson in ambito musicale.

Versione arcade

MJmoonwalkerbar.jpg

"Michael Jackson's Moonwalker" venne dapprima sviluppato come gioco arcade, focalizzando il tutto sulla qualità degli elementi rappresentati (ambienti più curati, maggiore qualità video ecc.), tralasciando invece ciò che poteva offrire realmente la stazione di gioco in termini di giocabilità.

La storia

Mr. Big, è un commerciante di droga che rapisce i bambini. Michael, nell'intento di salvare uno di questi ragazzi dalle sue grinfie, scopre il complotto di Mr. Big. Il cattivo ha intenzione di conquistare il mondo per mezzo di un gigantesco cannone laser costruito sulla Luna. In ogni livello del gioco inoltre, vengono mostrati alcuni fumetti rappresentanti i dissapori che intercorrono tra Michael e Mr. Big, che tuttavia, non svelano alcunché sul proseguirsi della vicenda.

Giocabilità

Michael possiede poteri magici e attacchi speciali che fanno riferimento a passi di danza da lui spesso adottati. E' presente una barra della salute, il cui compito è monitorare la forma fisica del cantante. Il gioco è anche multiplayer (max. 3 giocatori). Tutti e tre i giocatori vestono gli abiti regolari del video di Smooth Criminal. Il primo giocatore indossa un vestito ed un cappello bianco con una camicia blu; il secondo invece indossa un'armatura sul rosso con una camicia nera; il terzo è tendenzialmente sul nero con un camicia rossa.

Danza Magica: Sicuramente è l'attacco più famoso di questo gioco. La "Danza Magica" o "Magic Dance", fa comparire un riflettore su Michael, con un luce perpendicolare al suo corpo. Michael inizia quindi a muoversi ispirandosi alle famose mosse di ballo di Smooth Criminal; anche i nemici "standard" vengono attirati dalle sue mosse e iniziano ad imitarlo. Al termine di queste, tutti i nemici presenti nella stanza, vengono messi al tappeto dall'energia di Michael. Esitono tre "combo" in questo attacco: tutte con differenti passi di danza.

Bubbles: E' il curioso chimpazee di Michael che compare ad ogni livello del gioco. Ogni volta che questo verrà salvato, trasformerà il cantante in una versione robotica di sé stesso, con attacchi più potenti e maggiore resistenza.

I livelli

  1. La caverna: E'un lungo corridoio con diverse porte blu. Non è presente alcun boss da sconfiggere, solo nemici.
    Musica di sottofondo – "Bad"
  2. Zona divertimenti: Questo livello si svolge in un nightclub somigliante al primo livello. Buona parte si svolge in una strada, durante il giorno. I nemici sono i soliti gangster con il cappello nero, e dei militari. I boss sono da sconfiggere sono due: dei robots mobili, armati.
    Musica di sottofondo – "Smooth Criminal"
  3. Via notturna: E' un livello molto simile alla parte esterna della "Zona diverrtimenti", ma è svolto di notte. Compaiono dei gangster, militari e robots, ma in maggiore quantità. Questi ultimi si nascondono sotto delle botole, controllando dobermans corazzati e feroci.
    Musica di sottofondo – "Beat It"
  4. Il cimitero: Questo livello ha le caratteristiche di un film horror. Non ci sono soldati, né militari, né robots. Ci sono degli zombies e dei fantasmi. Il boss, è un altro marchingegno di Mr. Big.
    Musica di sottofondo – "Another Part of Me", anche se le circostanze erano ispirate più al video di Thriller.
  5. La fortezza del diavolo: Si svolge nella fortezza di Mr. Big, sulla Luna. La battaglia finale consiste nello sconfiggere un gigantesco ragno comandato dal cattivo.
    Musica di sottofondo – "Bad"

Versioni per console

MJmoonwalkerconsole.jpg

La home version del gioco è completamente differente da quella arcade. E' stata infatti sviluppata per la Genesis/Mega Drive and Master System della Sega, costituita da incidenti miglioramenti sulla qualità di gioco. Nella home version, i bambini da salvare, sono tutti uguali fra di loro. Sono biondi, e si chiamano "Katies"; mentre nella versione arcade, "Katie" era uno/a bambino/a da salvare. Alcune delle canzoni di sottofondo sono state chiaramente prese dal minifilm Moonwalker, benché molte di queste appartenevano all'album Thriller. Il giocatore ha infatti l'oppurtunità di sconfiggere i nemici con dei passi di danza, rendendo il gioco più fluido, più divertente ed invogliante. Nella versione per console, Michael ha la capacità di trasformarsi in un robot, salvando un bambino ed impedendo ad una stella cadente di colpire la terra. Nella versione arcade invece, si trasforma solo dopo aver salvato un certo numero di volte, la sua scimmia Bubbles.

Giocabilità

In questa versione sono stati focalizzati e resi più semplici alcuni aspetti del gioco. I bambini, ad esempio, sono tutti uguali fra di loro; a volte si nascondono all'interno di stanze o di botole, che possono rivelarsi vuote o che possono contenere nemici. I movimenti di Michael sono più stilizzati: l'attacco standard è costituito da una semplice mossa di ballo (per intenderci, il calcio che utilizza durante Billie Jean) che esegue nelle solite coreografie. Un altro attacco è quello che vede Michael ruotare all'impazzata per il locale, lanciando il suo cappello come se fosse un boomerang. Questo cappello sconfiggerà la maggior parte dei nemici, ma affaticherà Michael di molto. Più la rotazione sarà lunga, più il cappello verrà lanciato lontano.

Livelli

MJmoonwalkerscreen1.png

  • Stage 1 – Il club
Musica di sottofondo – Smooth Criminal
  • Stage 2 – La città
Musica di sottofondo – Beat It
  • Stage 3 – Bosco
Musica di sottofondo – Another Part of Me
  • Stage 4 – La caverna
Musica di sottofondo – Billie Jean
  • Stage 5 – La tana del nemico
Musica di sottofondo – Bad
  • Stage 6 – Piano di Michael per la battaglia finale

Michael Jackson: segni particolari

  • All'inizio del gioco, osserviamo Michael che lancia una moneta verso un jukebox. Tale scena è ispirata appunto al video di Smooth Criminal, quando Michael entra nel nightclub.
  • Ogni volta che vengono realizzati attacchi particolari, Michael grida "Wooo": esclamazione utilizzata nella maggior parte delle sue perfomances.
  • Qualche volta, sentiamo Michael ripetere "Wooo" tra un livello e l'altro.
  • L'attacco del salto, mostra Michael alle prese con un passo di danza da lui intrapreso nel video di Smooth Criminal.
  • Michael è capace di eseguire il celebre Moonwalk ogni volta che, dopo un attacco, viene premuto un qualsiasi tasto direzionale.

Curiosità

MJmoonwalkerscreen2.jpg
  • Dopo aver salvato tutti i bambini, vedremo Bubbles riposarsi sulle spalle di Michael.
  • Nel livello "Woods", che è principalmente ambientato in un cimitero, è possibile ascoltare il sottofondo di Another Part of Me. Stranamente, la canzone Thriller, che sembrava evocare al meglio la situazione del livello, non è stata utilizzata. E' possibile ascoltare comunque un pezzo di questa canzone, tenendo premuto il pulsante B durante una particolare mossa speciale! Easter egg..
  • Il Moonwalk può essere utilizzato per sorpassare rapidamente gli ostacoli (come i nastri rotanti nel livello 5).

Versioni per PC

Versioni del gioco, completamente differenti come gameplay sia dall'edizione arcade sia da quella console, furono realizzati per i popolari pc domestici 8-bit e 16-bit, in voga all'epoca. Vennero presentati cinque nuovi livelli. Il primo era simile ad un labirinto ambientato sullo stile del video 'Speed Bunny' (la sequenza di Speed Demon, presentata nel film Moonwalker), con l'obiettivo di raccogliere oggetti nello studio cinematografico, per poi fuggire in moto, cercando di evitare i fans scatenati. Il livello seguente presentava un gameplay simile, a bordo di una motocicletta a raccogliere gettoni, per poi trasformarsi in una macchina e saltare allo stage successivo. Il terzo livello ripredeva il set del video di "Smooth Criminal", con lo scopo di raccogliere munizioni per sparare ai gangsters sulle finestre sopra Mike. Nel livello finale ci si trasformava in un robot, per poi attaccare i soldati di guardia. Questa versione è stata sempre considerata la più difficile da giocare, proprio perchè era quasi assurdo completare il primo stage senza perdere almeno una delle vite a disposizione, a causa dell'impossibilità di raccogliere tutti i gettoni necessari, prima dello scadere del tempo.

Il seguito

Venne pensato ad un seguito del gioco, ma dopo le accuse di molestie su minori, la Sega decise di concludere ed estirpare il progetto. Sì penso a Michael per incidere la colonna sonora di Hedgehog 3, ma anche questa volta, per gli stessi motivi, il progetto fu abbandonato.

Collegamenti

Moonwalker Console Version
Moonwalker Computer Version
Prova il gioco
Esempio di Moonwalker su Youtube