Torna alla Home Page


Benvenuto su MJJ Wiki
Dal 2007, l'enciclopedia italiana di Michael Jackson
Abbiamo 111 voci e 5 084 utenti registrati, di cui 5 amministratori.

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Lista delle voci   Clicca qui per andare su una pagina a caso! Una pagina a caso   Clicca qui per sapere come registrarti su MJJ Wiki! Registrati   Diventa Editor di MJJ Wiki! Diventa Editor

In Vetrina
In Vetrina
BiografiaJ5.jpg

L’uomo dei records, la musica in persona, il dominatore assoluto degli anni ottanta e dei primi anni novanta, il signore incontrastato delle vendite, ma al tempo stesso di un grande cuore per i più bisognosi, milionario un po’ fuori dal mondo, questo è Michael Joseph Jackson, Il “Re del Pop”.
Settimo di nove figli di una famiglia molto povera, nasce a Gary, Indiana negli USA il 29 Agosto 1958. Si interessa alla musica fin da piccolo insieme ai suoi fratelli, perchè suo padre, l'acciaiere Joseph Jackson, suona in una band R&B e sua madre Katherine canta molto spesso. I ragazzi, in loro assenza provano con gli strumenti del padre, ma un giorno costui torna prima e accortosi del talento dei suoi figli, decide di rinunciare al lavoro e alla band per farli sfondare. Ciò avviene in pochissimo tempo e i Jackson Five: (Jermaine, Tito, Marlon, Jackie e Michael, che guida il gruppo), band R&B, fanno numerose esibizioni, vincendo una grande quantità di premi e guadagnandosi ben presto un ingaggio con la Steeltown, con la quale incidono il loro primo brano, Big Boy, ma dopo altre performance, è la Motown ad accaparrarsi i cinque di Gary approfittando della scadenza del contratto con l’altra casa discografica. In breve tempo i Jackson Five registrano tredici album, tutti di discreto successo, riuscendo persino a ostacolare i Beatles, con hits che li resero leggende, come I Want You Back, ABC e Dancing Machine (nel quale Michael inventa il celebre ballo del robot). Contemporaneamente a ciò, la casa discografica decide di attuare una fase sperimentale facendo incidere a Mike quattro album solista di genere soul (Got to be There, Ben, Music & Me e Forever, Michael), che complessivamente vendono circa dodici milioni di copie (dati aggiornati al 1995).

Leggi la voce · Lista delle Voci


Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Victorycdcover.jpg

Victory è un album dei The Jacksons uscito nel 1984 per la CBS\Epic Records. Fu il primo album che radunò per la prima volta tutti i sei Jacksons. Dopo l'entusiasmante esibizione al Motown 25 del 1983, Jermaine decise di ritornare nel gruppo dopo la separazione di alcuni anni prima e dopo nove anni di altalenante carriera solista. I suoi fratelli infatti lasciarono la Motown] nel 1975. Questo portò a tensioni durante la registrazione dell'album e, come risultato, né MichaelJermaine apparsero nel video di "Torture". Comunque, raramente i fratelli Jackson hanno lavorato insieme ad un album e questo è comunque un album da ricordare per i fan. Le canzoni sono state composte e cantate principamente dai fratelli a differenza degli altri album dove le canzoni erano cantate e composte quasi tutte da Michael. La hit dell'album "State of Shock" arrivò al terzo posto nella Billboard Hot 100. Invece i due singoli rilasciati più tardi,"Torture" e "Body", ebbero meno successo.

Leggi la voce


Commenti: